COMUNICATO STAMPA

Thales. Marcopoli (Fiom): “Con l’accordo di Gruppo firmato a Parigi a livello europeo e a Firenze a livello italiano, la formazione professionale permanente riguarderà tutti i dipendenti”

Alfonso Marcopoli, coordinatore nazionale Fiom-Cgil di Thales Alenia Space e di Thales Italia, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Per la prima volta è stato siglato - ieri a Parigi e oggi in diverse città europee, tra cui per l’Italia Firenze - un accordo con un grande gruppo multinazionale europeo sui diversi aspetti della professionalità dei suoi dipendenti, dalla formazione professionale, alle pari opportunità, ai percorsi di carriera.”

“A monte dell’accordo c’è l’idea, condivisa dall’Azienda e dai sindacati dei metalmeccanici, che un’impresa ad alta tecnologia come Thales ha nel capitale umano e nelle conoscenze il suo vero patrimonio.”

“Questo accordo permetterà ai sindacati europei dei metalmeccanici - Fem - e a quelli italiani - Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil - di verificare annualmente la crescita professionale di tutti i lavoratori del Gruppo. Infatti, la formazione permanente coinvolgerà tutti i livelli dell’inquadramento e sarà basata su una politica di non discriminazione di genere o di età. In particolare, dopo i 25 anni di carriera, ogni dipendente verrà riorientato per poter affrontare validamente l’ultimo quarto della sua vita lavorativa.”

“Con questo accordo, la cui implementazione andrà attentamente monitorata da parte sindacale, viene tradotto in pratica un nostro antico obiettivo: trasformare i lavoratori da strumenti a protagonisti dell’innovazione e della vita dell’impresa.”

Il gruppo Thales conta in Europa 68mila dipendenti, di cui 7mila lavorano per la Thales Alenia Space. In Italia i dipendenti del gruppo Thales sono 2.800, di cui 600 lavorano per la Thales Italia, la filiale francese del gruppo, e 2.200 per la Thales Alenia Space, posseduta al 67% dalla stessa Thales e al 33% da Finmeccanica.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 12 giugno 2009