COMUNICATO STAMPA

Italtel. Spezia (Fiom): “L’accordo di solidarietà dimostra che è possibile affrontare la crisi senza espellere in modo traumatico i lavoratori dal processo produttivo”

Laura Spezia, segretaria nazionale della Fiom-Cgil e responsabile per il settore Ict (Information and communication technology), ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“L’accordo che è stato realizzato nella tarda serata del 4 giugno tra i sindacati dei metalmeccanici e la Italtel è realmente significativo. Infatti, il ricorso al contratto di solidarietà dimostra che è possibile affrontare la crisi non solo senza espellere in modo traumatico i lavoratori dal processo produttivo, ma anche senza allontanarli per lunghi periodi dal luogo di lavoro. Sottolineo che, se è stato possibile ottenere tale risultato, lo si deve in primo luogo alla generosa e prolungata partecipazione alla lotta delle lavoratrici e dei lavoratori della Italtel. Lavoratrici e lavoratori che hanno deciso di battersi per ottenere in modo solidale un risultato importante per tutti.”

“L’accordo - siglato dall’Azienda con Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil e con la Rsu - prevede l’utilizzo del contratto di solidarietà come strumento fondamentale per risolvere gli esuberi denunciati dall’Azienda, con l’apertura della procedura di licenziamento collettivo, per il biennio 2009-2010.”

“Tenendo presente che l’organico di Italtel è composto da 1.950 addetti, la riduzione dell’orario di lavoro, in un arco di 18 mesi, sarà realizzata per 1.200 tra lavoratrici e lavoratori attraverso 3 settimane di sospensione totale, cui si assommeranno 2 mezze giornate di sospensione ogni 4 settimane da attuarsi il venerdì pomeriggio. Altri 200 dipendenti saranno invece toccati solo dalle 3 settimane di sospensione totale.”

“Inoltre, è previsto il ricorso alla mobilità volontaria, con meccanismi di incentivazione all’esodo, per coloro che durante il periodo di mobilità possono raggiungere i requisiti per il pensionamento.”

“L’accordo, che in queste ore è stato illustrato dai sindacati alle lavoratrici e ai lavoratori di Italtel, verrà sottoposto a referendum nel corso della prossima settimana.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, venerdì 5 giugno 2009