COMUNICATO STAMPA

Fiat. Rinaldini (Fiom): “A Melfi ha vinto la solidarietà”. Approvato l’accordo che mantiene in fabbrica i 70 lavoratori in somministrazione

Il Segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“A Melfi ha vinto la solidarietà. Le assemblee svoltesi nelle imprese Fiat della Piana di San Nicola hanno dato il proprio consenso, ampiamente maggioritario, all’accordo realizzato stanotte dai sindacati dei metalmeccanici con l’Azienda. Accordo che mantiene in fabbrica quei 70 dipendenti che erano stati assunti come lavoratori in somministrazione e di cui la proprietà intendeva disfarsi.”

“Con una scelta incomprensibile, di fronte alla lotta avviata dai lavoratori della Magneti Marelli e della Ergom a difesa dei propri compagni, la Fiat ha messo in libertà per più giorni consecutivi tutti i dipendenti della Sata, puntando a creare una divisione e una contrapposizione tra i produttori di componentistica e i lavoratori della stessa Sata. Ma questo disegno non è passato. È scattata anzi una reazione che ha portato i lavoratori assunti a tempo indeterminato a difendere i lavoratori in somministrazione.”

“Ancora una volta, i lavoratori della Fiat di Melfi hanno dimostrato alla Fiat e agli altri lavoratori che la solidarietà è più forte.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 4 giugno 2009