COMUNICATO STAMPA

 

Fincantieri/2. Cremaschi (Fiom): “La vertenza riparte. L’8 giugno depositeremo la denuncia per attività antisindacale. Ora sta all’Azienda convocare le trattative”

 

Giorgio Cremaschi, segretario nazionale della Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

 

“La decisione presa dal Coordinamento nazionale Fiom Fincantieri, assieme alla Segreteria nazionale, di dare continuità alla lotta contro l’accordo separato del 1° aprile scorso, conclude una fase nella quale, da parte aziendale, si era tentato di ignorare il disaccordo dei lavoratori e di contrapporre un cantiere all’altro.”

“Si è riconfermata l’unità di lotta di tutto il Gruppo che sfocerà sia negli scioperi, sia nel blocco dello straordinario e delle flessibilità, sia nelle iniziative a carattere legale tese a fermare il disegno antisindacale dell’Azienda. Il primo atto di questa nuova fase di mobilitazione si realizzerà l’8 giugno quando, presso il Tribunale di Venezia, verrà depositata contro Fincantieri la denuncia per attività antisindacale decisa da tutto il Coordinamento e dalla Segreteria nazionale Fiom.”

“A questo punto, deve essere chiaro a tutti che la Fiom chiede la ripresa delle trattative e che solo il rifiuto pregiudiziale dell’Azienda, a qualsiasi confronto a livello di Gruppo, sarà la causa di un prolungamento della vertenza.”


Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 4 giugno 2009