COMUNICATO STAMPA

Metalmeccanici. Fim, Fiom, Uilm Lazio: “Rinnovato il Contratto integrativo regionale per i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane”

Le Segreterie regionali Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil del Lazio hanno diffuso il seguente comunicato.

“E’ stato firmato tra Fim, Fiom, Uilm del Lazio e le Associazioni artigiane il Contratto integrativo regionale per i dipendenti delle imprese artigiane dei Consorzi e delle piccole imprese della meccanica di produzione, dell’installazione di impianti e dell’autoriparazione.”

“Il Contratto, che interessa oltre 20.000 lavoratrici e lavoratori metalmeccanici del Lazio, rappresenta un fatto positivo rispetto alle relazioni sindacali in un settore molto delicato, in quanto prevede incontri periodici a livello regionale sugli andamenti economici del settore, i suoi fabbisogni formativi, gli andamenti occupazionali.”

“Il Contratto integrativo istituisce un Premio di risultato, pagato mensilmente a partire dal mese di maggio 2009, di 45 euro al 3° livello, avrà la durata di due anni e continuerà ad essere applicato fino alla definizione di un nuovo Contratto integrativo.”

“Si tratta di un risultato importante che dà una risposta, anche se parziale, dopo il rinnovo del Contratto nazionale di Lavoro dello scorso anno, ai problemi salariali delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici del settore.”

“Fim, Fiom, Uilm del Lazio diffonderanno il testo dell’accordo ai lavoratori artigiani e vigileranno sulla sua corretta applicazione.

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 29 maggio 2009