COMUNICATO STAMPA

Auto. Fism: “Crisi globale e ristrutturazioni nel settore auto”. Ecco il testo della risoluzione approvata dal Congresso di Götebor

Il Congresso della Federazione internazionale dei sindacati dei metalmeccanici, svoltosi nei giorni scorsi a Göteborg (Svezia), ha approvato, tra l’altro, una risoluzione di cui riportiamo qui di seguito il testo integrale. Tale risoluzione è stata presentata da un gruppo ad hoc di sindacati affiliati alla Fism, in rappresentanza dei lavoratori della Fiat e della General Motors.

“Le sfide senza precedenti cui i lavoratori e i sindacati del settore auto si trovano a far fronte richiedono politiche aziendali e politiche governative coordinate, capaci di coinvolgere pienamente i sindacati sin dall’inizio di ogni eventuale ipotesi di ristrutturazione. Tutte le alternative devono essere prese in considerazione e, qualora il processo di ristrutturazione sia avviato, ciò deve avvenire in termini sostenibili e socialmente accettabili.”

“A prescindere dalla proprietà e dalla struttura aziendale, è fondamentale che le imprese avviino trattative con i sindacati e che i Governi coinvolgano i sindacati stessi sin dal principio, al fine di assicurare l’assunzione di impegni a lungo termine e la messa in campo di meccanismi di tutela dell’occupazione per i lavoratori e per le loro comunità. I sindacati si oppongono fermamente ai licenziamenti e alla chiusura di stabilimenti.”

“La Fism appoggerà globalmente le azioni che gli affiliati intraprenderanno a livello nazionale e regionale per raggiungere i suddetti obiettivi. Per ciò che concerne i processi di fusione tra gruppi industriali importanti, i sindacati coinvolti si incontreranno quanto prima possibile per confrontarsi e concordare strategie e azioni comuni.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 28 maggio 2009