COMUNICATO STAMPA

Eutelia. Potetti (Fiom): “No allo scorporo delle attività di It, sì a un’immediata convocazione dell’Unità di crisi. Forte partecipazione allo sciopero attuato oggi dai lavoratori del Gruppo.

Fabrizio Potetti, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Eutelia, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

“Si è svolto oggi, in tutte le sedi interessate, lo sciopero nazionale dei lavoratori del gruppo Eutelia. L’iniziativa di lotta è stata assunta unitariamente dai sindacati dei metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil con un duplice scopo. Primo, ottenere l’immediata convocazione, presso il ministero dello Sviluppo Economico, dell’Unità di crisi, in relazione alle vicende del Gruppo. Secondo, bloccare l’operazione, già annunciata dalla proprietà, volta a scorporare da Eutelia le attività di Information technology per conferirle alla Agile Srl.”

“Ciò che noi ci proponiamo è impedire l’effettuazione di operazioni avventurose e prive di una solida base industriale. Siamo quindi ragionevolmente molto preoccupati all’idea che 1.900 lavoratori vengano esternalizzati, dalla sera alla mattina, dall’azienda madre e conferiti a un’impresa che, attualmente, ne ha poco più di 100.”

“E se è grande la preoccupazione dei sindacati, credo che per chiunque non sia difficile immaginare quanto possa essere profonda la preoccupazione dei lavoratori che vedono messo in forse il proprio futuro. Abbiamo avuto una prova di tutto ciò proprio oggi -  in occasione della giornata nazionale di lotta proclamata unitariamente da Fim, Fiom, Uilm - dall’alto livello di partecipazione allo sciopero che abbiamo potuto riscontrare in tutta Italia. Ciò è avvenuto anche a Roma, dove si è avuta una forte partecipazione, prima, all’Assemblea che si è svolta nella sede capitolina di Eutelia, poi con la vigorosa manifestazione dei lavoratori in sciopero che sono usciti dalla sede aziendale improvvisando un corteo sulla via Tiburtina.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 28 maggio 2009