COMUNICATO STAMPA

 

Argo Tractors. Bondi (Fiom Reggio Emilia): “L’accordo unitario di Gruppo approvato dai lavoratori a larga maggioranza tramite referendum”

La Fiom-Cgil di Reggio Emilia ha diffuso un comunicato di cui riportiamo ampi stralci.


 

Le organizzazioni sindacali Fim, Fiom, Uilm di Reggio Emilia e le Rsu degli stabilimenti di Fabbrico, San Martino e Luzzara hanno raggiunto un’intesa con la Direzione aziendale del gruppo Argo Tractors (ex-Landini) per il rinnovo del contratto aziendale. L’accordo riguarda tutti e tre gli stabilimenti produttivi del gruppo trattoristico reggiano per un totale di 1.352 dipendenti.

L’intesa si colloca in una fase segnata, da un lato, dai pesanti effetti della crisi congiunturale internazionale che hanno colpito in maniera significativa il Gruppo, e, dall’altro, dagli effetti del processo di riorganizzazione industriale che, nell’ultimo biennio, sono derivati dalla chiusura dello stabilimento di Doncaster e dalla nuova industrializzazione dei prodotti a marchio Mc Cormick nello stabilimento di Fabbrico.

Viene previsto un salario variabile massimo erogabile di 6.900 euro in 4 anni, e una quota di salario fisso consolidato mensile pari a 35 euro dalla scadenza dell’accordo. Si è realizzato, contestualmente, un intervento teso a migliorare le misurazioni dell’indicatore di efficienza produttiva. Sono previsti interventi di miglioramento ambientale, anche con carattere strutturale, interventi sulla formazione professionale delle maestranze, e la costituzione di un “bacino” del lavoro precario che attribuisce canali di priorità per le assunzioni - sia a tempo indeterminato che a termine - per i lavoratori che abbiano operato nei siti Argo, con una retroattività di 12 mesi dall’ultima scadenza di contratto.

L’intesa siglata è stata sottoposta a referendum vincolante tra le maestranze delle 3 unità produttive, a seguito delle assemblee informative, con un esito di larghissima approvazione dei contenuti dell’accordo. Su 1.221 aventi diritto, i votanti sono stati 1.070 (87,63%). Di questi, i favorevoli sono stati 1.024, pari al 95,70% dei voti espressi.

“Abbiamo realizzato - ha dichiarato Valerio Bondi, Segretario generale della Fiom di Reggio Emilia - un rinnovo aziendale che fornisce un segnale a tutto il contesto provinciale e che fa i conti con le specificità del gruppo Argo, con la sua storia recente e con le sue prospettive. Dal punto di vista economico, non si tratta nelle cifre massime disponibili di un accordo acquisitivo, ma di mantenimento, anche se sono stati realizzati interventi di miglioramento delle scale che credo consentiranno di migliorare le cifre erogate anno per anno. Inoltre, manteniamo alla scadenza una quota di salario fisso consolidato mensile che per noi era e rimane un punto decisivo.”

“Abbiamo poi conseguito - ha aggiunto Bondi - qualche risultato significativo sul terreno del lavoro precario, rispetto al quale c’è continuità di iniziativa nel tentativo di realizzare ricomposizione e solidarietà tra i lavoratori, anche in una fase nella quale possono non mancare istanze ispirate dal <si salvi chi può>. Infine questo accordo - siglato unitariamente - non applica, nella maggiore azienda meccanica della provincia, i contenuti dell’intesa separata siglata da Cisl e Uil a livello nazionale.”


Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 25 maggio 2009