COMUNICATO STAMPA

Eutelia. Potetti (Fiom): “Grave rottura all’Unità di crisi insediata presso il ministero dello Sviluppo Economico”

Fabrizio Potetti, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Eutelia, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Nel corso dell’ultimo incontro svoltosi a Roma, presso il ministero dello Sviluppo Economico, in merito alla situazione del gruppo Eutelia, i rappresentanti del Governo hanno comunicato ai sindacati che a giudizio dello stesso Ministero le soluzioni possibili ruotavano intorno alla cessione da parte del Gruppo di alcune attività del settore It.”

“Nel precedente incontro, i rappresentanti del Governo avevano invece indicato all’Azienda di procedere ad uno scorporo totale del settore It o a rinunciare alla sua dismissione per tenere insieme tutto il perimetro aziendale e facilitare così possibili soluzioni.”

“Un simile cambio di direzione ci ha lasciato sorpresi ed amareggiati, anche alla luce dell’incontro tenuto alla Presidenza del Consiglio. Infatti, operando nella Direzione indicata dall’ultimo incontro, si rischia sostanzialmente di lasciare mani libere all’Azienda di procedere come annunciato il 7 gennaio 2009.”

“Se non vi sono ad oggi soggetti interessati ad investire su tutto il perimetro societario, è bene discuterne in sede di Unità di Crisi e valutare insieme come procedere, piuttosto che assumere un’impostazione di principio che non lascia molte soluzioni alle problematiche poste dai lavoratori e dalle Organizzazioni sindacali.”

“Per tutti questi motivi, alla fine dell’incontro in sede di ministero dello Sviluppo Economico ci siamo lasciati senza un percorso comune e con la prospettiva di un ulteriore inasprimento della vertenza.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 15 maggio 2009