COMUNICATO STAMPA

Sielte/1. Breda (Fiom): “A Catania riunione con i sindacati dei metalmeccanici, la Direzione dell’Azienda e i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza”

Augustin Breda, coordinatore nazionale Fiom-Cgil per le installazioni telefoniche, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Su richiesta dei sindacati dei metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil, e del Coordinamento delle Rsu Sielte, è stata promossa, oggi, una giornata di discussione e informazione sui temi della prevenzione, salute e sicurezza. Hanno preso parte all’incontro i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza della Sielte presenti sui vari centri operativi del territorio nazionale e i responsabili della Direzione aziendale.”

“Questa giornata formativa, informativa e di confronto va oltre gli obblighi di legge: è una delle azioni condivise attivate dopo la morte del lavoratore Rosario Di Gaetano, avvenuta a Trapani il 14 gennaio di quest’anno, e, per questa ragione, si è tenuta simbolicamente in Sicilia.”

“L’incontro è stato progettato per mettere in comune le tante problematicità presenti sui temi della sicurezza e per favorire lo sviluppo ulteriore dell’attenzione sul tema della sicurezza sul lavoro.”

“La vivacità della discussione odierna dimostra l’alta tensione e l’attenzione che si sono sviluppate, su questo tema, tra i lavoratori. C’è necessità di maggior concretezza negli interventi sulla sicurezza che, spesso, non trovano coincidenza tra forma e sostanza, tra atti burocratici e applicazione concreta, tra impegni e limiti connessi ai costi. Superare questa discrasia è la sfida da assumere nell’applicazione concreta delle norme sulla sicurezza.”

La Sielte è una società leader nel settore delle installazione telefoniche. Con i suoi circa 2.000 dipendenti, presenti in varie regioni d’Italia, opera prevalentemente per conto di Telecom.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 14 maggio 2009