COMUNICATO STAMPA

Fiat. Fim, Fiom, Uilm, Fismic: “Sabato 16 maggio, manifestazione nazionale a Torino”

Le Segreterie nazionali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil, Fismic hanno diffuso oggi il seguente comunicato.

“Sabato 16 maggio si svolgerà, a Torino, la manifestazione nazionale unitaria dei lavoratori italiani del settore automotive. Il corteo muoverà alle 10,15 dalla porta n° 5 di Mirafiori per dirigersi al Lingotto, dove un comizio di Fim, Fiom, Uilm e Fismic concluderà la manifestazione.”

“Sono attesi lavoratori degli stabilimenti del Gruppo Fiat di tutta Italia e delle aziende dell’indotto.”

“L’obiettivo della giornata è quello di riportare l’attenzione sui gravi problemi del settore automotive, tutt’altro che in via di soluzione. Essi sono aggravati, infatti, dal massiccio e continuo utilizzo di Cassa integrazione ormai prossima, in numerose realtà, ad esaurirsi lasciando spazio ai licenziamenti. Va convocato immediatamente un tavolo presso il Governo con la presenza delle organizzazioni sindacali, della conferenza delle Regioni e del Gruppo Fiat allo scopo di discutere le azioni da mettere in campo.”

“Per i sindacati, è prioritario definire un piano industriale del Gruppo Fiat per i prossimi anni che preveda il consolidamento e la piena operatività di tutti gli insediamenti italiani.”

“Alla manifestazione sono stati invitati a partecipare le Regioni, le Province e i Comuni interessati.”

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm, Fismic

Roma, 14 maggio 2009