COMUNICATO STAMPA

Fiat. Rinaldini (Fiom): “Molto importante lo sciopero che si è svolto oggi a Termini Imerese. Nessuna chiusura di stabilimenti in Italia”. Martedì 12 sciopero alla Sevel di Atessa

Il Segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Ritengo molto importante ciò che è avvenuto oggi a Termini Imerese. Qui i lavoratori dello stabilimento Fiat, appena rientrati in fabbrica dopo due settimane consecutive di Cassa integrazione, hanno aderito massicciamente allo sciopero di 2 ore per turno proclamate per oggi unitariamente dai sindacati dei metalmeccanici.”

“Si tenga presente che, da settembre a maggio, i lavoratori Fiat di Termini Imerese sono stati in Cassa integrazione per circa 5 mesi. Ciò nonostante, hanno trovato la forza di partecipare ad una iniziativa di lotta il cui scopo è quello di chiarire alla Fiat che i lavoratori di Termini Imerese, così come quelli di tutti gli altri stabilimenti presenti in Italia, non sono disposti a considerare neppure la più lontana ipotesi di chiusura di qualsiasi stabilimento.”

“Gli obiettivi perseguiti unitariamente dai sindacati metalmeccanici sono, in primo luogo, quello di difendere l’industria dell’auto nel nostro Paese, un’industria che è già ridotta a proporzioni che non possono essere ulteriormente compresse. In secondo luogo, quello di ottenere l’apertura di un tavolo, promosso dal Governo, in cui l’Azienda, i sindacati, la Conferenza delle Regioni e il Governo stesso possano confrontarsi sul futuro del settore. Futuro che, in Italia, coincide con quello di un’unica grande impresa: la Fiat.”

“Ed è proprio per raggiungere questi obiettivi, che Fim, Fiom, Uilm e Fismic hanno indetto la manifestazione nazionale che si terrà sabato 16 maggio a Torino. Per noi, sarà quella l’occasione in cui mostrare il grado di unità che lega i lavoratori Fiat attorno a questi obiettivi.”

Martedì 12 maggio, sciopero di due ore anche alla Sevel di Atessa (Chieti). Lo stabilimento della Val di Sangro, ove vengono prodotti veicoli commerciali in joint venture con la francese Psa, è uno dei più grandi stabilimenti industriali dell’intero Mezzogiorno

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 11 maggio 2009