COMUNICATO STAMPA

Fincantieri. Rinaldini (Fiom): “All’Amministratore delegato dico che è puro delirio voler cancellare le esigenze dei lavoratori e la democrazia sindacale”

Il Segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Evidentemente, l’alto grado di adesione agli scioperi e alle varie forme di mobilitazione in atto nei cantieri - con assemblee, cortei, presidi - contro l’imposizione di un accordo separato, sta facendo perdere la testa all’Amministratore delegato di Fincantieri.”

“Posso comprendere il suo stato d’animo e la sua insopprimibile necessità di accusare i lavoratori e la Fiom di non voler aderire alle sue convinzioni, ma c’è un limite a tutto. È assolutamente inaccettabile che egli affermi che se la Fiom ‘non capisce’ l’impostazione di Fincantieri ciò ‘vuol dire che ha interessi diversi dalla difesa dell’Azienda e quindi dei lavoratori’.”

“Sarebbe fin troppo facile rovesciare tale accusa nei confronti dell’Amministratore delegato. Per quanto ci riguarda, ribadisco che la Fiom ha una sola fonte di legittimazione: quella dei lavoratori che intende rappresentare. Al contrario, l’imposizione di un accordo separato costituisce una lesione della dignità personale di ogni singolo lavoratore.”

“Per questo dico a Fincantieri: ‘Fermatevi’. Proseguendo su questa strada, l’Azienda si renderebbe responsabile di far crescere la tensione nei suoi stabilimenti. E ciò perché è puro delirio pensare di poter cancellare con un tratto di penna le esigenze dei lavoratori, le rivendicazioni sindacali e l’esercizio della democrazia nei luoghi di lavoro.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 3 aprile 2009