COMUNICATO STAMPA

Piaggio. Rinaldini (Fiom): “Riteniamo vincolante l’esito del referendum. Auspichiamo che questo metodo democratico impegni tutte le organizzazioni sindacali a tutti i livelli”

Il Segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“La Fiom prende atto del voto espresso dalle lavoratrici e dai lavoratori della Piaggio e, pur ribadendo le proprie posizioni, firmerà l’accordo per la semplice ragione che riteniamo vincolante l’esito del referendum. Auspichiamo anzi che questo metodo democratico impegni tutte le organizzazioni sindacali a livello aziendale, nazionale e confederale.”

“Le ragioni portate avanti dalla Fiom nel corso della vertenza per l’integrativo aziendale sono risultate maggioritarie nel voto espresso dagli operai, comprensivo dei lavoratori con contratto a termine, mentre sono risultate largamente minoritarie nel voto espresso dagli impiegati.”

“Ribadisco che la Fiom, anche per evitare peggioramenti delle condizioni di lavoro, sosterrà, nella gestione dell’accordo, le posizioni espresse nella consultazione.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 27 marzo 2009