COMUNICATO STAMPA

Italtel. Spezia (Fiom): “No al piano esuberi che punta a tagliare l’organico del 20% degli addetti”. Oggi primo sciopero in tutto il Gruppo

Laura Spezia, segretaria nazionale della Fiom-Cgil e responsabile per il settore della Information and communication tecnology, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Si è svolto oggi lo sciopero di un’ora delle lavoratrici e dei lavoratori del gruppo Italtel. Sciopero proclamato dai sindacati dei metalmeccanici Fim, Fiom, Uilm e dal Coordinamento nazionale delle Rsu del Gruppo contro il piano di esuberi presentato dall’Azienda.”

“Secondo tale piano, l’organico di Italtel dovrebbe ridursi di 450 unità, 400 delle quali nel biennio 2009-2010. Se si considera che a fine 2008 gli addetti Italtel erano 2.319, si tratterebbe di una riduzione del 20% degli addetti.”

“Secondo noi, l’Azienda non può credibilmente puntare a un rilancio riducendo ulteriormente le sue proporzioni rispetto a quelle dei principali competitori presenti nel settore delle telecomunicazioni. A nostro avviso, tutto il personale oggi presente deve quindi essere mantenuto all’interno dell’Azienda.”

“Invece di puntare su una drastica riduzione del personale, Italtel dovrebbe quindi utilizzare strumenti che non espellano lavoratori dal processo produttivo. Si tratta perciò di puntare, da un lato, sui contratti di solidarietà che consentono una riduzione temporanea dell’orario settimanale, e, dall’altro, su attività di formazione volte a riqualificazione il personale verso nuove attività.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 26 marzo 2009