COMUNICATO STAMPA

Piaggio. Landini (Fiom): “Il voto dei lavoratori rende valido l’accordo e noi lo firmeremo. Confermata l’importanza democratica del referendum, strumento che evita intese separate. Nel voto, la maggioranza degli operai boccia l'accordo, ciò conferma la fondatezza della posizione della Fiom.”

Maurizio Landini, segretario nazionale della Fiom-Cgil responsabile per il settore delle due ruote, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

“L’esito del referendum svoltosi a Pontedera indica che la maggioranza dei dipendenti della Piaggio ha approvato l’ipotesi di accordo aziendale. Questo esito rende quindi valido tale accordo. La Fiom ne prende atto e procederà, come si era impegnata, a firmarlo.”

“Questa esperienza conferma l’importanza democratica del referendum, unico strumento capace di ricomporre posizioni sindacali tra loro diverse, evitando accordi separati.”

“Il risultato, peraltro, indica che la maggioranza degli oltre 2.000 operai che hanno partecipato al voto ha bocciato l’accordo. Questo conferma che la posizione della Fiom era poggiata su validi motivi. Pertanto, per evitare peggioramenti delle condizioni di lavoro, la Fiom, nella gestione dell’accordo, sosterrà le posizioni espresse nel corso della consultazione.”

Questi i risultati del referendum.

Totale addetti 3.371;
di cui: operai 2.499; impiegati 872.

Presenti nei giorni del referendum: 2.940;
di cui: operai 2.235; impiegati 705.

Votanti 2.637 (89,69% dei presenti);
di cui: operai 2.007 (89,80%); impiegati 630 (89,40%).

Totale: Si 1.495; No 1.096; bianche 22; nulle 24.
Operai: Si 973; No 1.000
; bianche 14; nulle 20.