COMUNICATO STAMPA

 

Fincantieri. Fim, Fiom, Uilm: “La trattativa per l’integrativo aggiornata al 9 e 10 marzo. In vista della fase conclusiva, i sindacati all’opera per una sua possibile gestione unitaria”

Le Segreterie nazionali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil hanno diffuso il seguente comunicato relativo all’incontro svoltosi oggi a Roma con Fincantieri.

 

“Venerdì 20 febbraio si è svolto l’incontro con la Direzione di Fincantieri per verificare la possibilità di entrare nella fase conclusiva della trattativa.”

“La Fincantieri ha esposto una situazione sempre più preoccupante sulle prospettive dei carichi di lavoro, in particolare per i cantieri di Castellammare, Ancona, Sestri Ponente e per la parte navale di Palermo che, gradualmente ed a partire da aprile, cominceranno ad avere dissaturazioni di lavoro.”

“Tuttavia, la Direzione ha confermato la disponibilità a proseguire il confronto sulla vertenza integrativa, accettando di entrare in una fase conclusiva del negoziato.”

“Fim, Fiom, Uilm hanno confermato i punti fondamentali delle rivendicazioni sindacali, dando disponibilità a ricercare gli opportuni punti di mediazione.”

“Fim, Fiom, Uilm, di fronte al deterioramento della situazione industriale, hanno ribadito la necessità di salvaguardare gli attuali organici e assetti produttivi dei cantieri. Inoltre, hanno sottolineato che, nell’eventualità di ricorsi ad ammortizzatori sociali, essi devono essere di natura congiunturale e gestiti con misure di sostegno al reddito dei lavoratori coinvolti.”

“Si è concordato di riprendere il confronto sindacale con modalità tali da consentire una fase conclusiva. Pertanto, la trattativa è stata aggiornata prevedendo almeno due giorni di incontro: il 9 e il 10 marzo prossimi.”

“Le Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm hanno deciso di riunirsi il 6 marzo allo scopo di delineare una possibile gestione unitaria di questa delicata fase della trattativa.”
 

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

 

Roma, 20 febbraio 2009