COMUNICATO STAMPA

Sistema contrattuale. Rinaldini (Fiom): “L’accordo separato del 22 gennaio è un attacco ai salari e alla democrazia”

Il Segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“L’accordo separato sul sistema contrattuale del 22 gennaio costituisce un attacco ai salari e alla democrazia.”

“E’ un attacco ai salari, perché il meccanismo previsto per gli aumenti retributivi, definiti nei Contratti nazionali di categoria, è concepito in modo tale che tali aumenti non consentano la protezione del potere d’acquisto delle retribuzioni rispetto alla crescita dell’inflazione. In pratica, con questo accordo viene programmata un’ulteriore riduzione delle retribuzioni dei lavoratori dipendenti.”

“E’ un attacco alla democrazia, perché fare un accordo separato sulla struttura stessa del sistema contrattuale, vuol dire aprire la strada agli accordi sindacali realizzati a prescindere dalla volontà dei lavoratori interessati, ovvero a prescindere dalla volontà dei lavoratori le cui condizioni di vita e di lavoro sono determinate da tali accordi.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 23 gennaio 2009