COMUNICATO STAMPA

Eutelia. Potetti (Fiom): “Nonostante l’accordo raggiunto con i sindacati per l’utilizzo del Contratto di solidarietà, l’Azienda dismette tutte le attività informatiche”

Fabrizio Potetti, coordinatore nazionale Fiom-Cgil del gruppo Eutelia, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Approfittando della crisi industriale, Eutelia ha annunciato la decisione di dismettere tutte le sue attività nel campo della Information technology. Ciò nonostante che, nel 2008, avesse raggiunto un accordo con i sindacati per utilizzare un contratto di solidarietà; uno strumento, questo, che ha consentito all’Azienda di attuare una sensibile riduzione dei costi e dell’orario settimanale.”

“In soli due anni, Eutelia, gruppo di proprietà della famiglia Landi, ha distrutto la credibilità e la riconosciuta professionalità dei suoi dipendenti, ereditate con l’acquisizione delle attività italiane di Bull e di Getronics. In poco tempo, e con una gestione fallimentare, ha perso clienti importanti e diverse decine di milioni di euro di commesse.”

“Ora che ha rotto il giocattolo, depauperato il patrimonio e ridotti all’osso i rapporti con i propri clienti, Eutelia mette sul lastrico centinaia di lavoratori con le loro famiglie.”

Per venerdì 23 gennaio, i sindacati dei metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil hanno organizzato una manifestazione nazionale che si svolgerà ad Arezzo, sede del gruppo Eutelia.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 16 gennaio 2009