COMUNICATO STAMPA

Fiat. Masini (Fiom): “Le decisioni unitarie dei sindacati metalmeccanici avviano un percorso di mobilitazione dei lavoratori del Gruppo e della componentistica auto”

Enzo Masini, coordinatore nazionale auto della Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Le decisioni assunte oggi unitariamente dalle Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm e Fismic avviano un percorso di mobilitazione dei lavoratori della Fiat e della componentistica auto. E’ una mobilitazione necessaria di fronte ai costi sociali della crisi, ai silenzi della Fiat e alla latitanza del Governo.”

“Il sindacato e i lavoratori non staranno ad aspettare che, senza alcun confronto, altri determinino il futuro di un settore industriale fondamentale per l’economia e per lo sviluppo del Paese.” “Mentre di qua e di là dell’Oceano, negli Usa e negli altri Paesi europei, si discute sugli interventi pubblici e sul futuro del settore Automotive, lasciar fare alla Fiat e al mercato porterebbe inevitabilmente l’Italia a pagare un prezzo altissimo in termini di costi sociali, industriali e occupazionali.”

“I lavoratori, con la loro iniziativa, esigono l’apertura di un confronto sulle politiche industriali e che Fiat, imprese della componentistica e Governo si assumano le loro responsabilità.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 14 gennaio 2009