COMUNICATO STAMPA

 

Lavoro. Fiom: venerdì 5 dicembre, a Torino, Assemblea nazionale straordinaria degli Rls per ricordare, un anno dopo, la strage alla ThyssenKrupp


 

Il 6 dicembre 2007, allo stabilimento ThyssenKrupp di Torino, un terribile incidente provocava la morte immediata di un lavoratore siderurgico e, successivamente, la morte di altri sei lavoratori atrocemente ustionati.

A un anno di distanza, la Fiom-Cgil ricorda la strage della ThyssenKrupp e, assieme, le vittime di una non interrotta catena di morti sul lavoro che hanno, purtroppo, fatto seguito a quella tragedia.

Venerdì 5 dicembre, si terrà dunque a Torino un’Assemblea nazionale straordinaria dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza eletti nelle liste della Fiom.

Alla relazione introduttiva di Giorgio Cremaschi, segretario nazionale Fiom e responsabile per la Salute e sicurezza, farà seguito un dibattito cui parteciperanno, tra gli altri, intellettuali quali il sociologo Luciano Gallino e il giuslavorista Carlo Smuraglia, alcuni legali che rappresentano la Fiom in altrettanti processi relativi a incidenti mortali avvenuti in imprese metalmeccaniche, e i familiari di alcuni dei lavoratori deceduti l’anno scorso alla ThyssenKrupp di Torino.

L’Assemblea sarà conclusa da Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom.

I lavori dell’Assemblea, aperti alla stampa, avranno luogo presso la Camera del lavoro Cgil di Torino, al n. 5 di via Pedrotti, e si svolgeranno a partire dalle ore 9.30 e fino alle ore 15.30.


 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa


 

Roma, 1 dicembre 2008