COMUNICATO STAMPA

 

Mercato del lavoro. Rinaldini (Fiom): “E’ irresponsabile e insensato che, in questa situazione di crisi, il Governo proponga una limitazione all’uso degli ammortizzatori in deroga”

Il Segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.


 

“La grave e persistente crisi del sistema finanziario ed economico sta già determinando pesanti conseguenze produttive e occupazionali nei nostri settori. In queste settimane, abbiamo verificato un aumento vertiginoso del ricorso alla Cassa integrazione ordinaria e il precipitare delle crisi aziendali.”

“In questo quadro, ritengo irresponsabile e insensato che il Governo proponga una riduzione del sistema degli ammortizzatori sociali, così come è previsto nel “Libro Verde” di Sacconi. Al contrario, vanno estesi gli strumenti e previsto l’aumento delle risorse necessarie a sostenerli.”

“Purtroppo, vedo che già nel “collegato” alla Finanziaria, attualmente al voto della Camera, è presente un provvedimento che limita fortemente, per le aziende industriali, il ricorso agli ammortizzatori in deroga. Questa norma, se approvata, avrà l’effetto immediato di far precipitare mobilità e disoccupazione per decine di migliaia di lavoratori metalmeccanici.”

“Priorità assoluta, oggi, è un piano straordinario di interventi a tutela dell’occupazione e a sostegno dei redditi dei lavoratori investiti dalla crisi, progettato guardando anche ai precari e ai contratti atipici che rischiano di essere, semplicemente, spazzati via.”


Fiom-Cgil/Ufficio Stampa


 

Roma, 22 ottobre 2008