COMUNICATO STAMPA

Previdenza complementare. Durante (Fiom): “Mantenere inalterata la periodicità dei versamenti del Tfr effettuati dalle imprese al Fondo Cometa”

Fausto Durante, segretario nazionale della Fiom-Cgil e responsabile per la previdenza complementare ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“La Fiom non condivide l’ipotesi - apparsa oggi su alcuni organi di informazione - che i versamenti del Tfr degli iscritti al Fondo Cometa da parte delle imprese avvengano ogni 6 o 12 mesi invece che ogni 3 mesi, come ora avviene.”

“Non comprendiamo per quali ragioni le risorse esclusivamente destinate al risparmio previdenziale delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici debbano considerarsi “motore dello sviluppo” delle imprese.”

“Per altro, la materia è di competenza delle Parti istitutive di Cometa e non degli organi amministrativi del Fondo. Per quanto ci riguarda, non ravvisiamo la necessità di modificare le norme in essere. Siamo invece molto interessati a discutere di come migliorare tutele, garanzie e rendimenti per gli iscritti a Cometa, specie in questa fase di crisi e di acuta turbolenza dei mercati finanziari.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 17 ottobre 2008