COMUNICATO STAMPA

Piaggio. Landini (Fiom): “Inaccettabile la subordinazione della vertenza Piaggio ad altre vertenze in cui è impegnato Colaninno”. Proclamate otto ore di sciopero

Maurizio Landini, segretario nazionale della Fiom-Cgil responsabile per il gruppo Piaggio, ha rilasciato stamane la seguente dichiarazione.

“In modo incredibile e inspiegabile la Piaggio, stanotte, ha fatto saltare il tavolo della trattativa per il rinnovo del contratto aziendale relativo allo stabilimento di Pontedera, il maggiore del Gruppo.”

“E’ un fatto gravissimo che mette in discussione il diritto alla contrattazione di secondo livello per i dipendenti della Piaggio. Un fatto tanto più assurdo se si considera che, nel corso della giornata di ieri, mercoledì 24, l’Azienda aveva dichiarato la sua volontà di procedere verso un accordo nell’ambito di una trattativa che, peraltro, è in corso da tempo.”

“Non sarebbe accettabile la subordinazione della vertenza Piaggio a quelle che si sviluppano su altri tavoli in cui è impegnato in prima persona il Presidente della Inse, ragionier Colaninno.”

“E’ stata quindi immediata la reazione sindacale. Fim, Fiom, Uilm hanno proclamato un pacchetto di 8 ore di sciopero e il blocco di ogni forma di straordinario. Assemblee di lavoratori si terranno a Pontedera nelle giornate di venerdì 26 e lunedì 29.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 25 settembre 2008