COMUNICATO STAMPA

Piaggio. Rinaldini (Fiom): “Colaninno ritiri gli ingiusti provvedimenti assunti contro una Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e apra il confronto sulla vertenza di Gruppo”

Il Segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“La Fiom denuncia e condanna il comportamento della Piaggio per i ripetuti e pesanti provvedimenti disciplinari attuati nei confronti della Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, Rossella Porticati.

“É evidente il tentativo di colpire la delegata, sia come minaccia generale verso l’azione sindacale, sia per ridurre gli spazi di agibilità, di intervento e prevenzione sulla salute e la sicurezza nel lavoro. Lo stillicidio dei provvedimenti disciplinari, tutti presi per contestare l’esercizio dell’attività della Rappresentate per la sicurezza, indica la chiara volontà dell’Azienda di procedere a iniziative sempre più gravi nei suoi confronti.”

“Il fatto, poi, che questi provvedimenti giungano nel pieno della vertenza e della trattativa per il rinnovo del contratto integrativo di Gruppo, rende chiara l’intenzione della Piaggio di Colaninno di far pesare l’intimidazione e l’autoritarismo nel confronto sindacale.”

“La Fiom esprime piena solidarietà e sostegno alla compagna Rossella Porticati e alla sua funzione di tutela della salute dei lavoratori. La Fiom chiede all’Azienda, ed in particolare a Colaninno, di dare un preciso segnale di cambiamento sul piano delle relazioni sindacali, ritirando i provvedimenti ingiusti e aprendo finalmente un confronto conclusivo per la vertenza di Gruppo.

In ogni caso, la Fiom intraprenderà tutte le iniziative necessarie, sul piano sindacale e legale, per tutelare la Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e respingere gli atti repressivi dell’Azienda.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 9 settembre 2008