COMUNICATO STAMPA

Contratti. Rinaldini (Fiom): “Dopo la presentazione del documento di Confindustria atteso per venerdì 12 settembre, il Direttivo Cgil dovrà essere nuovamente convocato”

“Con la presentazione del documento che la Confindustria si è impegnata a dare ai sindacati venerdì 12 settembre, dovrà considerarsi conclusa la fase istruttoria del negoziato sulla riforma del sistema contrattuale.” Lo ha detto Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom-Cgil, intervenendo oggi al Direttivo della Confederazione in corso a Roma.

“A quel punto - ha proseguito Rinaldini - sarà necessario che i sindacati aprano una trattativa con tutte le associazioni datoriali e con il Governo. La definizione del sistema contrattuale non è scindibile dalla modifica delle scelte sbagliate assunte dallo stesso Governo su fisco, lavoro e Stato sociale.”

“In assenza di ciò - ha sottolineato Rinaldini - un accordo che si limitasse a fissare modalità di calcolo dell’inflazione futura, in base a meccanismi peraltro ancora non noti, finirebbe per costituire un puro vincolo esterno che toglierebbe titolarità ai reali soggetti contrattuali.”

“Per questo - ha concluso Rinaldini - ritengo che dopo la presentazione del documento da parte della Confindustria nella giornata di venerdì 12, il Comitato direttivo della Cgil debba essere immediatamente convocato per decidere su come procedere.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 9 settembre 2008