NOTA STAMPA

 

Auto. Fim, Fiom, Uilm: venerdì 5 settembre, a Torino, incontro con la Fism per l’iniziativa sindacale nel gruppo Fiat a livello mondiale

 

“Globalizzazione dei diritti, l’iniziativa sindacale nel gruppo Fiat”: è questo il titolo dell’incontro che si terrà a Torino nella mattinata di venerdì 5 settembre. Scopo della giornata - promossa dai sindacati italiani dei metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil insieme alla Fism, la federazione internazionale dei sindacati del settore - è quello di avviare la discussione sulla realizzazione di un accordo quadro internazionale relativo all’intero gruppo Fiat.

L’obiettivo è quello di ottenere l’applicazione a livello globale dei diritti fondamentali dei lavoratori, come già avvenuto in altre multinazionali del settore auto. In pratica, si tratta di affermare in tutti i paesi diritti elementari come quello alla libertà di associazione sindacale e quello di contrattazione collettiva, oltre al divieto del lavoro minorile e al divieto del lavoro forzoso.

All’incontro di Torino - oltre alle Rsu del gruppo Fiat e alle strutture territoriali Fim, Fiom, Uilm interessate al Gruppo stesso - parteciperanno rappresentanti sindacali di imprese Fiat della Polonia, della Serbia, della Turchia e del Brasile e rappresentanti del Comitato aziendale europeo che coordina i delegati degli stabilimenti della multinazionale italiana presenti nel nostro continente.

All’incontro - oltre ai segretari generali di Fim, Giuseppe Farina, Fiom, Gianni Rinaldini, Uilm Antonino Regazzi - parteciperanno anche Fernando Lopes, vice segretario generale della Federazione internazionale dei sindacati metalmeccanici, e Ron Blum, responsabile del settore auto della stessa Fism. Quest’ultimo, illustrerà ai delegati i risultati del 12° Consiglio mondiale dell’auto che, su iniziativa della Fism, si è svolto nel giugno scorso a San Paolo del Brasile con la partecipazione di circa 200 tra delegati e funzionari sindacali provenienti da 27 Paesi. Tema del Consiglio di San Paolo era: solidarietà e sostenibilità, come rispondere alla ristrutturazione globale dell’industria dell’auto.

L’incontro di Torino, aperto ai mezzi di informazione che intendano seguirlo, si terrà presso l’Hotel Royal in corso Regina Margherita, 249. I lavori, il cui inizio è previsto per le 9.30, si concluderanno entro le ore 15.00.


 

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

 

Roma, 2 settembre 2008