COMUNICATO STAMPA

Piaggio. Landini (Fiom): “Un mancato rinnovo dell’accordo di Gruppo sarebbe incomprensibile.” A settembre riprendono trattativa e mobilitazione sindacale

Maurizio Landini, Segretario nazionale della Fiom-Cgil e responsabile del gruppo Piaggio, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Le lavoratrici e i lavoratori della Piaggio hanno diritto ad un buon rinnovo dell’accordo di Gruppo. Lunedì 1° e martedì 2 settembre riprende la trattativa per il rinnovo del contratto aziendale alla Piaggio, già avviata dallo scorso mese di aprile. Martedì 2 settembre è in programma un’iniziativa di mobilitazione e di sciopero dei dipendenti della Piaggio, al fine di realizzare un buon accordo.”

“Nel mese di luglio la trattativa è entrata in una fase di stallo in quanto ­– in materia di riduzione della precarietà e di stabilizzazione dell’occupazione, di salario e ambiente di lavoro – l’Azienda ha irrigidito le proprie posizioni e, in alcuni casi, ha modificato disponibilità precedentemente espresse.”

“Ci auguriamo che il periodo feriale abbia portato buoni consigli e fatto maturare nuove disponibilità alla Piaggio. Del resto, con il dinamismo imprenditoriale, evidentemente poggiato su una robusta solidità finanziaria, che il dottor Colaninno, presidente e amministratore delegato del gruppo Piaggio, sta mostrando in questi giorni, sarebbe davvero incomprensibile la non realizzazione rapida di un buon accordo aziendale. Ovvero di un’intesa che incrementi i salari, rafforzi l’occupazione stabile e migliori le condizioni di lavoro per tutti i dipendenti, operai e impiegati, della Piaggio. Costruendo così su basi solide e condivise lo sviluppo produttivo e occupazionale del gruppo Piaggio nel nostro paese e nel mondo.”

Il precedente accordo di Gruppo è scaduto il 31 dicembre 2007.

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 27 agosto 2008