COMUNICATO STAMPA

Electrolux. Landini (Fiom): “Importante l’incontro svoltosi oggi a Pordenone”. Nuovo appuntamento di trattativa per mercoledì 30 luglio a Roma

Maurizio Landini, segretario nazionale Fiom-Cgil responsabile del settore elettrodomestici, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

“Quella di oggi è stata una giornata importante nella trattativa, in corso da tempo, tra i sindacati dei metalmeccanici e la Electrolux. Infatti, nell’incontro svoltosi a Pordenone, sono stati ufficialmente presentati dei progetti imprenditoriali volti a realizzare una effettiva reindustrializzazione del sito di Scandicci, presso Firenze.”

“Adesso, l’Azienda deve decidere su quale progetto puntare. Per mercoledì 30 luglio, è stato quindi fissato, a Roma, un nuovo incontro di trattativa in cui verificare fino in fondo le disponibilità del nuovo imprenditore; imprenditore con cui dovremo definire la normativa per il trattamento dei lavoratori.”

“Il fatto che vi sia una soluzione che si potrebbe delineare per Firenze ha permesso di aggiornare al 3 settembre la trattativa per la riorganizzazione di Susegana e per il rafforzamento della presenza di Electrolux in Italia.”

“Il nostro intento rimane quello di ricercare un accordo complessivo di gruppo capace di raggiungere tre obiettivi: la reindustrializzazione di Scandicci, per evitare la chiusura dello stabilimento; la riorganizzazione di Susegana, per evitare i minacciati licenziamenti; l’effettuazione da parte di Electrolux di nuovi investimenti capaci di rafforzare le altre attività del Gruppo nel nostro Paese. Ovvero, la produzione di elettrodomestici per il consumo privato, cui sono dedicati gli stabilimenti di Forlì, Solaro e Porcia, e quella di elettrodomestici per il settore professionale che impiega, sempre in provincia di Pordenone, altre 1.000 persone.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 25 luglio 2008