COMUNICATO STAMPA

Fincantieri/2. Cremaschi (Fiom): “Eccezionale successo di partecipazione e di consenso nel referendum sulla piattaforma per l’integrativo di Gruppo”

Giorgio Cremaschi, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile per le costruzioni navali, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

“L’eccezionale successo di partecipazione e consenso nel referendum svoltosi alla Fincantieri sulla piattaforma presentata dalla Fiom per l’integrativo di Gruppo è il prodotto di almeno tre fattori.”

“In primo luogo, si dimostra, ancora una volta, che quando le lavoratrici e i lavoratori sono chiamati a partecipare e a decidere rispetto alle scelte sindacali in maniera democratica, trasparente e rigorosa, rispondono sempre.”

“In secondo luogo, vengono validati i contenuti della piattaforma Fiom che richiede un vero aumento salariale, regole rigorose sugli appalti, migliori condizioni di lavoro.”

“In terzo luogo, l’ampio consenso alla piattaforma è anche il segno del consenso alle posizioni assunte dalla Fiom contro la quotazione in Borsa del Gruppo. Durante la consultazione, l’Azienda è intervenuta più volte riaffermando l’intenzione di quotare Fincantieri, e arrivando anche a chiedere ai lavoratori di sottoscrivere le azioni. Il no dei lavoratori della Fincantieri a questa ipotesi è inequivocabile. La grande maggioranza dei dipendenti del Gruppo è giustamente convinta che la quotazione in Borsa, già sbagliata un anno fa, costituirebbe oggi una disastrosa avventura.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 18 luglio 2008