COMUNICATO STAMPA

Fincantieri/1. Fiom: la maggioranza assoluta dei lavoratori approva la piattaforma per l’integrativo presentata dai metalmeccanici Cgil

Il Coordinamento nazionale Fiom-Cgil del gruppo Fincantieri ha diffuso oggi il seguente comunicato.

“Il referendum promosso dalla Fiom che si è svolto negli ultimi tre giorni nel gruppo Fincantieri ha registrato una partecipazione veramente eccezionale, nettamente superiore a quella dei referendum del 2003 sul pre-contratto. Ha votato il 68,44% degli aventi diritto. Quindi è stato ampiamente superato il quorum (il 50% + 1 della media dei presenti) il cui raggiungimento sancisce la validità del referendum, in base alle regole stabilite da Fim, Fiom e Uilm per le consultazioni referendarie nei metalmeccanici.”

“In pratica, hanno votato 4.867 lavoratori, cioè la maggioranza assoluta, il 54% sul totale degli addetti del Gruppo. Questa straordinaria partecipazione è tanto più significativa considerando che l’Azienda, in alcuni stabilimenti, ha frapposto ostacoli allo svolgimento del referendum mentre, in tutto il Gruppo, numerosi lavoratori sono già in ferie.”

“Le votazioni sono state certificate; ciascun votante ha firmato accanto al suo nome sull’elenco dei dipendenti in forza allo stabilimento.”

“L’ipotesi di piattaforma che il Coordinamento nazionale Fiom del gruppo Fincantieri aveva predisposto, dopo lo strappo della Uilm, è stata approvata con la stragrande maggioranza dei consensi. I voti favorevoli sono infatti stati 4.504 (pari al 93,58% del totale), i voti contrari sono stati 309 (pari al 6,42% del totale), le bianche e le nulle sono state 54.”

“Per quanto riguarda gli appalti, l’ipotesi A (vertenza unica) ha raccolto 2.007 voti, l’ipotesi B (vertenze territoriali) 1.245 voti. Un terzo dei votanti non ha scelto tra le due ipotesi.”

“Essendo il referendum valido e la piattaforma approvata, il testo è già stato inviato alla controparte.”

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 18 luglio 2008