COMUNICATO STAMPA

 

ThyssenKrupp. Durante (Fiom): “Dopo il nuovo incidente mortale, chiediamo il rispetto assoluto delle leggi vigenti e degli impegni assunti con la firma del Patto per la sicurezza”

 

Fausto Durante, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile per la siderurgia, ha rilasciato in serata la seguente dichiarazione.

 

“L’incidente avvenuto oggi nello stabilimento ThyssenKrupp di Terni, in cui ha trovato la morte un operaio edile dipendente da una delle ditte di appalto, ripropone in termini drammatici la questione della sicurezza dei lavoratori negli impianti siderurgici. La siderurgia si conferma infatti come uno dei settori in cui i pericoli, anche mortali, per i lavoratori risultano maggiori.”

“Appare ormai chiaro che la questione degli infortuni e degli incidenti mortali sul lavoro non si risolverà fino a quando ci si limiterà ai comunicati di circostanza, per quanto urlati e pieni di sdegno, o alle semplici dichiarazioni di buona volontà da parte delle imprese. Quello che serve è il rispetto rigoroso delle leggi e delle prescrizioni.”

“E’ necessario inasprire le sanzioni e le pene per i datori di lavoro che tendono a non considerare o ad aggirare le norme vigenti. E’ altresì necessario un aumento dell’attenzione verso i rischi derivanti dal lavoro sia da parte del sindacato quanto da parte delle Autorità, dei servizi ispettivi e di quanti sono tenuti al controllo del rispetto delle leggi già esistenti.”

“Alla ThyssenKrupp, nuovamente coinvolta in un infortunio mortale, chiediamo il massimo sforzo per il rispetto assoluto tanto delle norme di legge vigenti, quanto degli impegni assunti con la firma del recente Patto per la sicurezza. All’Azienda chiediamo altresì che la centralità e l’importanza del sito ternano vengano riconfermate attraverso nuovi e più impegnativi interventi a tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori ivi impegnati.”

 

 Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 14 aprile 2008