COMUNICATO STAMPA

Lavoro/Salute2. Rinaldini (Fiom): “La lotta contro la nocività e la rischiosità al centro del rilancio della contrattazione aziendale”. Conclusa a Torino la 2a Assemblea nazionale degli Rls

“Questa nostra seconda Assemblea nazionale dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, così come la presentazione della ricerca sulle condizioni di lavoro dei metalmeccanici che abbiamo fatto sempre qui, a Torino, alcune settimane fa, stanno dentro un percorso volto a ricostruire una efficace attività di contrattazione aziendale.” Lo ha detto Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom-Cgil, concludendo oggi, presso la Camera del lavoro del capoluogo piemontese l’Assemblea intitolata “la lotta per la salute e contro gli infortuni”.

“Come abbiamo potuto misurare anche con la ricerca citata - ha proseguito Rinaldini - da parecchi anni a questa parte si è verificato un indebolimento del potere sindacale in fabbrica. Da ciò è derivato un arretramento di cui gli incidenti mortali o invalidanti che si sono susseguiti nelle imprese metalmeccaniche sono la più drammatica spia.”

“Dobbiamo quindi rilanciare con grande forza - ha affermato Rinaldini - la nostra iniziativa contrattuale nei luoghi di lavoro dedicando un’attenzione specifica e puntuale a tutta la problematica connessa con la difesa della salute e con la lotta contro la nocività e la rischiosità degli ambienti di lavoro.”

“A questo scopo - ha concluso Rinaldini - dovremo anche recuperare una capacità tipica dei momenti più alti della storia dei metalmeccanici, ossia quella capacità di stabilire interlocuzioni costruttive e relazioni fruttuose con quelle forze e quelle professionalità che, nella società e nelle istituzioni, sono impegnate attorno ai temi del lavoro e della salute, nelle Asl, nella Magistratura e nelle Università.”

Alla seconda Assemblea nazionale degli Rls Fiom hanno partecipato, oltre a centinaia di delegati che hanno riempito il salone “Pia Lai” nella Camera del lavoro di Torino, docenti di diritto del lavoro, dirigenti di Asl e magistrati, tra cui il Procuratore Aggiunto della Repubblica del capoluogo piemontese, Raffaele Guariniello.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 8 aprile 2008