COMUNICATO STAMPA

 

Electrolux/2. Conclusa a Firenze la manifestazione nazionale Fim, Fiom, Uilm: pieno successo dello sciopero di 8 ore in tutto il Gruppo. Il Governo convoca Azienda e Sindacati per mercoledì 9 aprile

 

(Fiom-Cgil/Ufficio Stampa) Firenze, 4 aprile 2008. Pieno successo dello sciopero nazionale indetto oggi dai sindacati dei metalmeccanici in tutto il gruppo Electrolux Zanussi. Secondo fonti Fim, Fiom, Uilm sono state registrate percentuali di adesione allo sciopero del 90%. La produzione è ferma in tutti gli stabilimenti del Gruppo.

Si è intanto conclusa, a Firenze, la manifestazione nazionale organizzata dai sindacati dei metalmeccanici e dalle Rsu del gruppo Electrolux Zanussi. Un vigoroso corteo formato da oltre 3mila persone ha attraversato le vie del centro cittadino da piazza Indipendenza a piazza Strozzi, attraverso via Cavour e piazza del Duomo.

“Il successo dello sciopero e della manifestazione di oggi ci rafforza e ci consente di dare continuità alla nostra iniziativa di lotta.” Lo ha dichiarato Maurizio Landini, segretario nazionale della Fiom-Cgil e responsabile per il settore degli elettrodomestici. “Tutti i dipendenti del Gruppo - ha affermato Landini - indicano a electrolux, con la loro massiccia adesione a questa giornata di lotta, la necessità di una diversa strategia: no alla chiusura di qualsiasi stabilimento; nuovi investimenti e soluzioni concordate che tengano conto di logiche industriali credibili.”

La manifestazione nazionale si è conclusa a piazza Strozzi con un comizio a più voci. Il primo oratore a prendere la parola è stato Alessandro Beccastrini, della Fim-Cisl di Firenze. Ha preso poi la parola il sindaco di Firenze, Leonardo Dominici. “Il messaggio che mandiamo da qui come Istituzione – ha scandito Dominici – è che non devono esserci né chiusure né perdita di posti di lavoro.”

Successivamente, sono intervenuti Giovanna Cirillo, delegata Fiom dello stabilimento di Susegana; Mauro Fuso, segretario generale della Camera del Lavoro di Firenze; e Brighitta Bientinesi, delegata Fim di Porcia.

Dal palco del comizio sono stati anche annunciati messaggi di solidarietà giunti dai sindacati metalmeccanici di diversi Paesi europei tra cui, particolarmente significativo, quello inviato dal sindacato svedese.

Per l’intervento conclusivo ha infine preso la parola Antonino Regazzi, segretario generale della Uilm-Uil.

A manifestazione conclusa è giunta la notizia che il ministero dello Sviluppo Economico ha convocato la Electrolux Zanussi e i sindacati dei metalmeccanici - Fim, Fiom, Uilm - per il pomeriggio di mercoledì 9 aprile.

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 4 aprile 2008