COMUNICATO STAMPA

Contratto metalmeccanici//2. Rinaldini “Siamo ancora in una fase interlocutoria. Federmeccanica dica se è disponibile a discutere sull’orario di lavoro”

Il Segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, avvicinato a metà pomeriggio della giornata di oggi dai cronisti presenti al ministero del Lavoro, al termine di un incontro da lui avuto con il ministro Damiano assieme ai Segretari generali di Fim-Cisl e Uilm-Uil, ha rilasciato la seguente dichiarazione.

“Siamo tuttora in una fase interlocutoria dell’azione intrapresa dal Ministro del Lavoro in relazione alla vertenza per il rinnovo del Contratto dei metalmeccanici.”

“Federmeccanica deve dire se è disponibile a tornare indietro rispetto a quanto previsto dalla sua cosiddetta proposta finale in materia di orario di lavoro. Proposta con cui le associazioni degli imprenditori hanno chiesto un aumento di due giornate di lavoro straordinario obbligatorio e una diminuzione di due giornate di permessi annui retribuiti (Par). Questa è la questione decisiva.”

“Se c’è disponibilità a mettere in discussione questa proposta, che deve essere sostanzialmente cambiata, oltre alla questione dei cinque giorni di ferie in ballo nell’ambito dell’unificazione normativa tra operai e impiegati, vuol dire che c’è la volontà di negoziare sul serio.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 18 gennaio 2008