COMUNICATO STAMPA

Pensioni. Durante (Fiom): “I metalmeccanici stanno scioperando non per chiedere la rottura delle trattative, ma per spingere il Governo a fare un buon accordo”

Fausto Durante, segretario nazionale della Fiom-Cgil, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“A proposito delle polemiche di questi giorni relative al ruolo della nostra categoria rispetto alle trattative in corso sulla riforma della legge Maroni, osservo che i metalmeccanici stanno scioperando - spesso su iniziativa delle Rsu - non per chiedere la rottura ma - sulla base del documento unitario di Cgil, Cisl e Uil - per spingere il Governo a fare un buon accordo.”

“D’altra parte, mi pare evidente che senza un buon accordo sulla questione del cosiddetto scalone, il Governo se ne va e la legge Maroni resta. Osservo inoltre che nel programma dell’Unione si parla di superamento dello scalone, ma si fa anche riferimento all’inevitabilità dell’innalzamento dell’età pensionabile in ragione dell’andamento demografico.”

“Perciò è opportuno che il Governo e i partiti politici svolgano le proprie funzioni e che i sindacati, in autonomia, facciano la loro parte.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 29 giugno 2007