COMUNICATO STAMPA

Lavoro. Breda (Fiom): “Importanti gli impegni assunti alla Seconda Conferenza nazionale di Bagnoli su salute e sicurezza. Adesso vanno attuati in tempi rapidi”

 

Augustin Breda, della Fiom nazionale, che partecipa ai lavori della Seconda Conferenza nazionale “Salute e sicurezza sul lavoro” in corso a Bagnoli (Napoli), ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

 

“La seconda Conferenza nazionale relativa a “Salute e sicurezza sul lavoro”, che si svolge in questi giorni alla Città della scienza di Bagnoli, rimette al centro dell'attenzione del Paese i problemi della tutela della condizione dei lavoratori nei luoghi di lavoro considerati dal punto di vista della prevenzione della nocività e della rischiosità di tali ambienti.”

“Va data una valutazione certamente positiva sui richiami venuti dalle alte cariche dello Stato, con gli interventi del Capo dello Stato e dei Presidenti della Camera e del Senato, volti a spronare il Governo e il Paese a fare di più e subito sui temi della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro e nelle scuole.”

“Gli impegni assunti dal Presidente del Consiglio, e ribaditi da diversi Ministri, vanno adesso attuati in tempi rapidi. Ciò a partire dal testo unico sulla materia che deve servire soprattutto a rafforzare le normative esistenti, anche sul piano dei reati penali ad essa relativi.”

“In particolare, vanno rafforzati e valorizzati il ruolo dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, la loro tutela e il loro rapporto con Enti e Istituzioni preposti al controllo e alla prevenzione su queste materie.”

 

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 26 gennaio 2007