COMUNICATO STAMPA

Contratto metalmeccanici. Rinaldini (Fiom): “La trattativa inizia senza pregiudiziali”

Il Segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

“Si è svolto a Roma l’incontro di apertura della trattativa per il rinnovo del Contratto dei metalmeccanici. Rinnovo relativo sia alla sua parte normativa che a quella economica.”

“Come sempre accade, nel primo incontro le parti esprimono solo alcune linee generali del loro orientamento. In altri termini, non abbiamo ancora affrontato nessuno dei possibili nodi problematici del negoziato, ovvero non abbiamo ancora avuto modo di misurare le distanze che separano le posizioni delle parti sui singoli punti della piattaforma. Quando cominceremo a farlo, ci troveremo sicuramente di fronte a difficoltà non indifferenti. E’ tuttavia apprezzabile il fatto che il presidente di Federmeccanica, Calearo, abbia dichiarato che la sua organizzazione affronta questo negoziato senza porre pregiudiziali.”

“Per parte nostra, auspichiamo una trattativa che si svolga nei tempi più rapidi possibili. Non vorremmo cioè ripetere l’esperienza dell’ultimo rinnovo che durò 13 mesi. Rispetto a tale esperienza, vi sono però due dati positivi che vanno sottolineati. Il primo è che le condizioni generali del sistema produttivo del nostro Paese, e in particolare quelle dell’industria metalmeccanica, si presentano oggi in termini  molto migliori. In secondo luogo, abbiamo inviato la piattaforma rivendicativa alle nostre controparti un mese prima della scadenza del Contratto (30 giugno 2007). Nei mesi della cosiddetta moratoria, potremo quindi svolgere già una buona parte del lavoro di approfondimento sulla piattaforma stessa.”

“A partire dal prossimo incontro, già fissato al 9 luglio, cominceremo a entrare nel merito delle singole questioni.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 20 giugno 2007