COMUNICATO STAMPA

 

Pensioni. Fiom: inizia una nuova settimana di mobilitazione dei metalmeccanici

 

L’ufficio di Organizzazione della Fiom-Cgil ha diffuso oggi la seguente nota.

“La discussione tra Governo e parti sociali sulle pensioni è accompagnata da scioperi e mobilitazioni delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici a sostegno della trattativa, contro lo scalone della riforma Maroni, contro la revisione dei coefficienti di calcolo, per la separazione fra previdenza e assistenza.”

“Già 400 mila sono i metalmeccanici coinvolti dalle iniziative promosse dalle organizzazioni sindacali o, direttamente, dalle Rappresentanze sindacali unitarie.”

“In Emilia-Romagna, Fim, Fiom, Uilm hanno dichiarato per martedì 19 giugno 2 ore di sciopero provinciale a Bologna, Modena e Imola; per mercoledì 20, 3 ore a Reggio Emilia; infine, per venerdì 22, 2 ore a Ferrara. Sempre il 22, la Fiom ha proclamato 4 ore di sciopero a Parma.”

“In Lombardia, Fim, Fiom e Uilm di Bergamo sostengono la proclamazione da parte delle Rsu di iniziative di mobilitazione che si svolgeranno nel corso di tutta le settimana: già deciso lo sciopero alla Colombo Filippetti per mercoledì 20 giugno e alla Marcegaglia, alla Promotech e alla Lc per il giovedì 21. A Cremona, le Rsu di diverse aziende hanno dichiarato scioperi per mercoledì 20 giugno, con la partecipazione al presidio cittadino organizzato da Fim, Fiom e Uilm. A Milano, Fim, Fiom e Uilm hanno convocato un presidio delle Rsu davanti alla prefettura per giovedì 21, mentre mobilitazioni di diverse aziende della zona San Siro-Sempione sono previste per venerdì 22.”

“Anche in Piemonte, tutta la settimana sarà attraversata da iniziative di lotta e manifestazioni. Il polo metalmeccanico di Chivasso si è già fermato venerdì 15 giugno, coinvolgendo anche le aziende dei servizi e della gommaplastica. Lo stesso giorno si è fermata anche la Util di Villanova d’Asti. Altri scioperi sono in corso in diverse aziende di Alessandria. A Vercelli e in Val Sesia varie iniziative sono in programma per venerdì 22. A Torino, la Rsu della Fiat Mirafiori ha proclamato due ore di sciopero, con cortei, per mercoledì 20 e ha deciso di lanciare una raccolta di firme per sostenere il diritto alla consultazione delle lavoratrici e dei lavoratori in caso di accordo. Il gruppo Avio si fermerà martedì 19 e la Cnh mercoledì 20.”

“Le Rsu della Kme Italy (ex Europa Metalli) hanno deciso 2 ore di sciopero per venerdì 22 giugno in tutti gli stabilimenti del Gruppo, ovvero a Lucca, Pistoia, Firenze e Alessandria.”

“Sempre venerdì 22, Fiom e Uilm hanno indetto uno sciopero provinciale a Lucca. A Pisa e a Chieti scioperi provinciali sono stati proclamati per lunedì 25 giugno.”

“Altre iniziative di mobilitazione si stanno definendo in questi giorni per far giungere la voce dei metalmeccanici dai luoghi di lavoro ai tavoli della trattativa.”

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 18 giugno 2007