COMUNICATO STAMPA

     

St Microelectronics. Fim, Fiom, Uilm: approvato dai lavoratori il Protocollo d’intesa sulla riorganizzazione del Gruppo

  

 

Con il 77,57% di Sì (15,18% No, 7,25% astenuti) le lavoratrici e i lavoratori di St Microelectronics hanno approvato il Protocollo d’intesa sul riassetto del Gruppo siglato la settimana scorsa tra Governo, azienda e sindacati presso il ministero dello Sviluppo economico.

Il Protocollo accoglie i piani industriali di sviluppo di St e della costituenda Newco per lo sviluppo delle Memorie Flash, nata dalla joint venture tra Intel e St.

Al centro dell’intesa, le ricadute industriali e occupazionali della riorganizzazione del Gruppo, che interessa i due principali stabilimenti di Agrate (Milano) e Catania e le sedi di Napoli e Palermo.

Il processo di riorganizzazione vedrà confluire nella Newco il ramo d’azienda dedicato alle Memorie, che viene a tal fine scorporato da St. Coinvolge circa 2.000 lavoratori dipendenti di St, distribuiti tra Agrate (1.200 unità), Catania (500 unità) e gli altri siti e sarà accompagnato dai seguenti investimenti: 300 milioni di dollari tra il 2007 e il 2010 su Agrate ( Ricerca e Sviluppo) e circa 2 miliardi su Catania (pari a 1.700 milioni di euro), dove dal nuovo impianto Modulo 6 usciranno le nuove Memorie a 12 pollici . Sempre a Catania, un contratto di programma, in via di sottoscrizione con St, prevede un contributo dello Stato di oltre 400 milioni di euro per la realizzazione della nuova attività. Sul piano occupazionale, ad Agrate non vi saranno variazioni, mentre la Newco catanese, che avrà un saldo occupazionale positivo, a regime occuperà 1.560 persone. Di queste, 1.150 addetti saranno occupati nel nuovo impianto M6 (650 provenienti da St e 500 nuove assunzioni, previste dall’accordo di programma). Per nessun sito è previsto il ricorso ad ammortizzatori sociali.

Nel sottoscrivere il Protocollo di intesa, il Governo si fa garante degli impegni assunti da St e dalla Newco sul mantenimento dei siti, della catena del valore e dell’occupazione in Italia e attiverà confronti periodici tra le parti, in sede ministeriale, sullo stato di avanzamento dei piani industriali. Un primo incontro di verifica sarà effettuato entro ottobre 2007.

Il gruppo St Microelectronics occupa oltre 10.000 addetti a livello nazionale, di cui circa 5.000 nel sito di Agrate e altrettanti a Catania. Altre sedi sono presenti in altre città, tra cui Palermo, Napoli e Castelletto (Milano). Alla Newco per lo sviluppo delle nuove Memorie parteciperanno St (48,6%), Intel (45,1%) e il fondo di private equity Francisco Partner (6,3%). Nella compagine azionaria di St sarà mantenuta invariata l’attuale presenza pubblica del Governo italiano.

 

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

 

Roma, 17 luglio 2007