COMUNICATO STAMPA

Contratto metalmeccanici. Fim, Fiom, Uilm: sfiora il 90% l’adesione allo sciopero nazionale di 8 ore. Oltre 200.000 nelle piazze

Sfiora il 90% l’adesione allo sciopero nazionale dei metalmeccanici per il rinnovo del Contratto, che ha bloccato la produzione nelle fabbriche del settore, superando le percentuali registrate dallo sciopero del 30 ottobre.

Oltre 200.000 lavoratori hanno partecipato alle iniziative organizzate da Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil, tra grandi manifestazioni regionali, cortei e comizi nelle province, presidi nei territori.

I dati finora pervenuti al centro nazionale dei sindacati della categoria, segnalano, in particolare, la presenza di 80.000 lavoratori alla manifestazione regionale della Lombardia, conclusasi a Milano, in piazza Duomo, con il comizio del segretario generale della Uilm, Antonino Regazzi; 20.000 a Padova, dove ha parlato il segretario generale della Fim, Giorgio Caprioli, concludendo la manifestazione interregionale di Veneto e Trentino; 30.000 a Bologna, 15.000 a Firenze, oltre 5.000 nelle piazze del centro-sud, dove spesso la pioggia torrenziale ha impedito lo svolgimento dei cortei: come nel caso della Campania, dove ha tenuto, a Napoli, il comizio il segretario generale della Fiom, Gianni Rinaldini.

Dati più dettagliati saranno diffusi in serata da Fim, Fiom e Uilm.

Riguardo agli scioperi, si segnala intanto un’adesione di circa il 70% a Mirafiori, dove lo sciopero è stato di 2 ore, con cortei interni (lo sciopero di 8 ore era stato effettuato in tutto il Piemonte già il 30 ottobre); oltre il 90% nell’intero comprensorio di Pomigliano; tra l’80 e il 90% nei grandi stabilimenti metalmeccanici della Liguria, dall’Ansaldo, all’Ilva, alla Fincantieri.

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 16 novembre 2007