COMUNICATO STAMPA

  

Privatizzazione. Bianchi (Fiom): “Quanto conta la Fiom in Fincantieri? Giavazzi dà i numeri”

 

Sandro Bianchi, coordinatore nazionale Fiom-Cgil della cantieristica navale, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

 

“Sulla prima pagina del Corriere della Sera di domenica 14 ottobre, Francesco Giavazzi scrive che ‘la privatizzazione di Fincantieri è stata cancellata perché si ha paura di sfidare un sindacato cui sono iscritti 500 dei 10 mila dipendenti dell’azienda’. E’ evidente che Giavazzi allude alla Fiom, il solo sindacato che si sia espresso contro la privatizzazione e la quotazione in Borsa di Fincantieri.”

“Le cose, però, stanno in modo diverso da come le descrive Giavazzi. Primo, gli iscritti alla Fiom in Fincantieri sono 3.411, il 37% dei dipendenti. Secondo, nelle elezioni delle Rsu la Fiom ha la maggioranza degli eletti. Terzo, sono 6.443 i dipendenti della Fincantieri (il 71%) che hanno firmato un appello a Prodi contro la privatizzazione. Le firme sono state consegnate a Palazzo Chigi il 15 giugno scorso, nel giorno in cui uno sciopero ha bloccato il gruppo e 3 mila lavoratori hanno manifestato a Roma.”

“Quando un economista di fama come Francesco Giavazzi presenta i numeri con tanta imprecisione, c’è da preoccuparsi. Ci viene il sospetto che anche altri numeri siano trattati con la stessa superficialità.”

 

 Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 15 ottobre 2007