COMUNICATO STAMPA

Nokia Siemens. Fim, Fiom, Uilm: il 12 giugno Action Day europeo indetto dalla Fem contro i tagli produttivi e occupazionali annunciati dal Gruppo. In Italia 4 ore di sciopero

La Fem (Federazione europea metalmeccanici), insieme ai sindacati di categoria dei paesi interessati, ha deciso di effettuare il 12 giugno una giornata di mobilitazione di tutto il gruppo Nokia Siemens in Europa.

L’Action Day è stato indetto per chiedere che l’Azienda ritiri il piano di ristrutturazione unilateralmente presentato. I sindacati metalmeccanici europei rifiutano l’annuncio del taglio del 15% dei posti di lavoro, pari a 9.000 licenziamenti, e si oppongono ad ogni possibile chiusura di stabilimenti nel nostro Continente.

In Italia, la giornata di mobilitazione sarà caratterizzata da 4 ore di sciopero in tutto il Gruppo, con iniziative articolate a base territoriale.

Nel nostro paese, i sindacati Fim, Fiom, Uilm e le lavoratrici e i lavoratori della ex Siemens e della ex Nokia, confluite nella nuova società Nokia Siemens Networks, dicono infatti no alle esternalizzazioni delle attività degli stabilimenti di Cassina de’ Pecchi (Milano) e di Marcianise (Caserta), ovvero alla loro ventilata cessione, e no ai tagli occupazionali.

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 8 giugno 2007