COMUNICATO STAMPA

ThyssenKrupp. Durante (Fiom): “Inaccettabile la decisione di chiudere lo stabilimento di Torino comunicata oggi dall’Azienda”

Fausto Durante, segretario nazionale e responsabile siderurgia della Fiom-Cgil, ha rilasciato la seguente dichiarazione al termine dell’incontro tra ThyssenKrupp e sindacati metalmeccanici svoltosi oggi, a Roma, presso la sede della Confindustria.

La Direzione della ThyssenKrupp ha comunicato oggi alle organizzazioni sindacali e alle Rsu i contenuti del piano industriale per le sue attività in Italia. All’interno di questo piano, è contenuta la decisione della chiusura del sito di Torino. Tale decisione è per noi assolutamente inaccettabile.”

“Non è pensabile che l’idea di riorganizzare e integrare le attività di ThyssenKrupp in Italia passi attraverso la cancellazione di uno stabilimento in cui lavorano 400 persone, in gran parte di giovane età. L’ipotesi di mantenere la strategicità delle produzioni di ThyssenKrupp in Italia, di rafforzare le sue attività nel nostro Paese a partire dallo sviluppo degli investimenti e dalla crescita dell’occupazione, può essere perseguita senza contrapporre gli stabilimenti tra loro e senza prevedere la fine delle attività a Torino.”

“Il sindacato, le Rsu e i lavoratori si opporranno, a partire da domani, alle decisioni che ci sono state oggi comunicate e coinvolgeranno le istituzioni locali di Torino e del Piemonte, oltre che il ministero dello Sviluppo Economico, per impedire la chiusura del sito di Torino e per far cambiare le decisioni assunte dall’Azienda.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 7 giugno 2007