COMUNICATO STAMPA

Eunics. Fim, Fiom, Uilm: “Il Tribunale di Milano ordina il rientro del delegato trasferito”. Prossima una conferenza stampa di denuncia del comportamento aziendale

Le Segreterie nazionali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil hanno diffuso oggi un comunicato di cui riportiamo ampi stralci.

“Il primo di una serie di ricorsi per comportamento antisindacale, presentati nei confronti di Eunics Spa, ha dato ragione alle tesi sostenute dalle Organizzazioni sindacali. Il Giudice del Lavoro del Tribunale di Milano ha sanzionato il comportamento tenuto nei confronti del rappresentante sindacale Angelo Pagaria, ordinando all’Azienda di far rientrare immediatamente il lavoratore nella sede di Pregnana Milanese.”

“Il dispositivo del Giudice (…) sostiene che, fino a nuove elezioni, le Rappresentanze sindacali unitarie rimangono in carica anche dopo la scadenza e che, a seguito di fusione per incorporazione (come avvenuto con il passaggio da Bull a Eunics), non decadono affatto.”

“Crediamo sia giunto il momento che l’Azienda faccia le dovute riflessioni su quanto accaduto. In particolare, visto che di ricorsi ne pendono ancora diversi, mentre da un lato Eunics deve rimuovere i provvedimenti strumentali in atto nei confronti di tutti i rappresentanti sindacali e dei lavoratori, dall’altro deve dare un segnale concreto e forte di abbandono dei comportamenti sin qui tenuti, volti a non rispettare gli impegni assunti, a tartassare i lavoratori con provvedimenti disciplinari e richieste assurde, a svilire le tante professionalità oggi presenti in azienda.”

“Troppi problemi risultano aperti con l’Azienda (a partire da un piano industriale serio che dia prospettive sul settore informatico, dal ripristino del Fondo Sanitario Olivetti e dal mantenimento dei diritti sindacali). Per risolverli, la sede naturale è il confronto tra le parti. Non ci appassionano le aule di tribunale e ci auguriamo la rimozione immediata di tutti i comportamenti antisindacali.”

(…)

“In ogni caso, fino a quando l’Azienda non capirà che è necessario aprire una fase nuova e dedicare tutte le energie sul fronte del mercato, le iniziative sindacali continueranno, a partire da una conferenza stampa che si terrà nei prossimi giorni per denunciare pubblicamente i comportamenti sin qui tenuti dall’Azienda.”

Eunics è un’impresa attiva nel campo della information and communication technology. Nel nostro Paese, dà attualmente lavoro a circa 2 mila addetti.

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 4 luglio 2007