COMUNICATO STAMPA

Rsu. Crescono i consensi alle liste Fiom nel settore dell’Aerospazio. I metalmeccanici Cgil primi alla Vitrociset in Sardegna e alla Thales Alenia Spazio di Roma

Si rafforzano i consensi alla Fiom nel settore dell’Aerospazio. A fine aprile, si sono tenute in Sardegna le elezioni dei delegati che sono andati a formare la nuova Rappresentanza sindacale unitaria della Vitrociset, nota azienda attiva nel campo dell’elettronica per la difesa i cui tecnici operano presso gli aeroporti militari del nostro Paese. Sui 173 lavoratori aventi diritto, 153 sono quelli che hanno espresso il proprio voto. In totale, 100 preferenze sono andate alla lista Fiom che conquista così, per la prima volta, il primo posto nella Vitrociset sarda. Altri 44 voti sono andati alla lista della Fsm (denominazione assunta dalla Fim-Cisl in Sardegna), 8 a quella della Uilm-Uil, più una scheda nulla. In definitiva, 4 seggi della Rsu sono andati alla lista Fiom e 2 a quella della Fsm.

In precedenza, la Fiom si era riconfermata come il primo sindacato nella sede romana della ex Alcatel Alenia Spazio (adesso Thales Alenia Spazio). Qui, su 650 votanti, la lista Fiom ha raccolto più di 360 preferenze, pari al 56% dei voti validi. I metalmeccanici Cgil hanno così conseguito l’elezione di 8 delegati sul totale di 15 che compongono la Rsu di una delle aziende tecnologicamente più avanzate della Capitale.

Questi due risultati confermano la tendenza positiva che sta premiando anche quest’anno le liste Fiom nei comparti caratterizzati dall’utilizzo di alte tecnologie.

A fine marzo, la Fiom si è confermata come il primo sindacato anche alla Aethra di Ancona, azienda leader a livello mondiale nel settore della videocomunicazione e delle tlc. Qui la Fiom ha raccolto il 75% dei consensi su un totale di 307 lavoratori e ha visto eletti 4 delegati (3 uomini e 1 donna) sui 6 seggi in palio.

Sempre a fine marzo, con 61 preferenze, la Fiom ha conquistato la maggioranza assoluta al Nardò Technical Center di Nardò (Lecce), passando dal 27,8 al 56,5% dei voti validi. Questo centro, con i suoi 122 dipendenti, svolge lavoro di collaudo di nuovi modelli di auto e autocarri, essendo dotato di piste speciali e laboratori tra i più avanzati in Europa.

Infine, maggioranza assoluta alla Fiom - con i 57 consensi che hanno portato all’elezione di 3 Rsu su 4 e di un Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza su 2 - alla Pittini (ex Siderpotenza) di Potenza. Con i suoi 300 dipendenti, la Pittini costituisce la più importante azienda siderurgica della Basilicata.

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

Roma, 3 maggio 2007