COMUNICATO STAMPA

 

Pensioni. Rinaldini (Fiom): “In presenza di una proposta del Governo giudicata irricevibile dalle Confederazioni sindacali, occorre assumere normali iniziative di lotta a sostegno della piattaforma”

  

Il Segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

 

“Per ciò che riguarda la tematica delle pensioni, non intendo partecipare a una trattativa che si svolge attraverso dichiarazioni e interviste rilasciate dai vari Ministri.”

“Allo stato attuale, esiste una sola proposta del Governo considerata irricevibile dalle Confederazioni sindacali. Da ciò consegue che devono essere decise le necessarie iniziative di mobilitazione e di sciopero a sostegno della piattaforma, come avviene solitamente in un confronto di natura sindacale.”

“Queste mi sembrano procedure normali in un agire sindacale a fronte di qualsiasi Governo. Ogni altra operazione servirebbe soltanto a creare confusione tra lavoratrici e lavoratori.”

“In quest’ambito, va chiarito da subito che qualsiasi ipotesi di accordo dovrà essere sottoposta al referendum tra lavoratrici e lavoratori, così come avvenne nel 1995 con l’accordo sulla proposta Dini.”

 

Fiom-Cgil/Ufficio Stampa

 

Roma, 2 luglio 2007