COMUNICATO STAMPA

Rsu. Alla Piaggio di Pontedera, la Fiom si conferma come primo sindacato nonostante che la crescita dei consensi tra gli impiegati non compensi l’arretramento registrato tra gli operai

La Segreteria nazionale della Fiom-Cgil e la Segreteria della Fiom-Cgil di Pisa hanno diffuso in serata il seguente comunicato.

“Il voto emerso dalle elezioni delle Rsu alla Piaggio di Pontedera (Pisa), in base ai dati ufficiosi in nostro possesso, pur confermando la Fiom come primo sindacato con 1.026 voti (pari al 47,2%), da cui scaturirebbero 14 delegati su 33 complessivi, segnano per la nostra Organizzazione un arretramento nel voto tra gli operai e una crescita nel voto tra gli impiegati.”

“Nelle precedenti elezioni, infatti, i voti per la Fiom erano stati 1.197 (pari al 55%) e i delegati 16 su 33 complessivi.”

“In dettaglio, tra gli impiegati la Fiom , con 152 voti (pari al 40%), cresce del 2% e si conferma primo sindacato. Tra gli operai, con 874 voti (pari al 48,66%), la nostra Organizzazione scende sotto il 50% confermandosi, comunque, di gran lunga il primo sindacato della Piaggio.”

“In particolare, mentre c’è un limitato arretramento nel voto degli operai nel reparto meccaniche con 383 voti, pari al 52,32% (contro il 55,9% realizzato nelle precedenti elezioni) e nel reparto di lavorazione del veicolo commerciale con 123 voti, pari al 59% (contro l’oltre 60% realizzato nelle precedenti elezioni), il calo più sensibile la Fiom lo registra nell’area dei montaggi 2 ruote, dove scende sotto la soglia del 50% attestandosi a quota 362 voti, pari al 42,73%.”

“Alla Piaggio, le linee di montaggio sono caratterizzate da una forte presenza di lavoratori giovani lavoratori precari. In questi anni, si è assistito a un aumento della pressione sulle condizioni di lavoro e sulla prestazione.”

“Il risultato elettorale mette a nudo una difficoltà di rappresentanza della Fiom in Piaggio proprio in questi reparti. E’ evidente che occorre avviare una riflessione profonda al fine di recuperare una capacità d’iniziativa sindacale e di rappresentanza.”

“L’impegno della Fiom nazionale e di quella di Pisa, e delle delegate e dei delegati eletti nella Rsu Piaggio, sarà orientato, a partire dal rinnovo del contratto aziendale, a intervenire contrattualmente in direzione di un reale miglioramento delle condizioni di lavoro e di riduzione della precarietà.”

La Fiom nazionale e la Fiom di Pisa ringraziano le lavoratrici ed i lavoratori della Piaggio che hanno partecipato al voto e che hanno votato le nostre liste confermando comunque la nostra Organizzazione come sindacato più rappresentativo all’interno della nuova Rsu.”

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

Roma, 2 marzo 2007