COMUNICATO STAMPA

      

Contratto metalmeccanici. Rinaldini (Fiom): “Sulla base del referendum, un grande fatto democratico che ha coinvolto oltre 500 mila lavoratori, si apre la partita contrattuale”

 

 

Il Segretario generale della Fiom-Cgil, Gianni Rinaldini, ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione.

 

“Con l’invio della piattaforma alle controparti, si apre ufficialmente la partita contrattuale dei metalmeccanici. Ciò avviene sulla base di un grande fatto democratico: centinaia di migliaia di lavoratrici e di lavoratori si sono espresse sulle proposte sindacali con l’esercizio del voto segreto.”

“L’ampio consenso registrato sulla piattaforma rappresenta un mandato preciso per i sindacati, a partire dagli obiettivi di riduzione della precarietà, di conferma del ruolo negoziale delle Rsu su orario e inquadramento, di aumento delle retribuzioni. Un aumento che costituisce una prima parziale risposta a un’esigenza salariale che non può essere delusa.”

“Nello stesso tempo ribadiamo, per ciò che riguarda il confronto con il Governo, che non sono accettabili soluzioni peggiorative della condizione delle lavoratrici e dei lavoratori.”

 

Fiom-Cgil/Ufficio stampa

 

Roma, 1° giugno 2007