COMUNICATO STAMPA

Contratto metalmeccanici. Fim, Fiom, Uilm: inviata alle controparti la piattaforma per il rinnovo. Dal referendum, consensi superiori all’88 per cento

Le Segreterie nazionali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil hanno formalmente inviato oggi alle controparti – Federmeccanica e Assistal, Unionmeccanica-Confapi e Associazioni Cooperative – la piattaforma per il rinnovo economico e normativo del Contratto nazionale dei lavoratori metalmeccanici che scade il prossimo 30 giugno, chiedendo l’apertura del negoziato.

Scatta pertanto, a far data da oggi, il “periodo di raffreddamento”, previsto dal Protocollo del 23 luglio 1993, durante il quale, per quattro mesi, le parti devono astenersi da azioni di sciopero o altre iniziative unilaterali.

La piattaforma di rinnovo, definita dalle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm il 12 aprile scorso, discussa nelle assemblee di fabbrica, approvata dagli organismi sindacali, territoriali e nazionali, delle tre organizzazioni e dall’Assemblea nazionale unitaria dei 500 quadri e delegati tenuta a Roma il 25 maggio, è stata definitivamente approvata, con ampio consenso, dal referendum svoltosi il 28, 29 e 30 maggio tra le lavoratrici e i lavoratori della categoria.

Secondo i dati pressoché definitivi, resi noti dagli Uffici di organizzazione di Fim, Fiom, Uilm, alle ore 16.00 di oggi, hanno partecipato alla consultazione referendaria 515.755 metalmeccanici, pari al 62,07% degli 830.985 lavoratori coinvolti. Secondo tali dati, i Sì sono 445.707, pari all’88,15% dei voti validi. I No sono invece 59.938, pari all’11,85%.

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 1° giugno 2007